giovedì 17 gennaio 2008
Magic Shop: il titolo di una canzone di Battiato, il tema conduttore di quest'anno.
Cosa possiamo trovare nel Magic Shop? L'oggetto magico, che ti rende libero, ti trasforma e ti trasporta in un luogo dove tutto è possibile.
La struttura del corso prevede due fasi: la prima preparatoria, la seconda di laboratorio. Le lezioni saranno di due tipi: tratteranno temi e tipologie di progettazione grafica oppure studi di design rilevanti. Nel laboratorio si svilupperà tutto il processo che dall'ideazione di un oggetto magico condurrà alla sua collocazione ideale tra gli scaffali del Magic Shop.
Parallelamente all'attività di laboratorio si svilupperanno dei progetti, di natura redazionale, on e offline.
Che cos'è la Creatività? Nonostante l'esperienza non siamo in grado di dare una risposta esaustiva o univoca. Bruno Munari ha provato ad alzare il cofano sul motore della creatività, cercando di mettere a fuoco le differenze che passano tra fantasia, invenzione, creatività e immaginazione. Per il designer la creatività è uno strumento per affrontare il tema del progetto. La buona pratica vuole che si parta dall'imitazione dei 'maestri', senza vergogna. Occorre fare indigestione d'immagini. Ogni copia sarà inevitabilmente un'interpretazione, per arrivare a quel sapere 'implicito' che una lezione frontale o un manuale non potranno mai dare. Ulisse ha impiegato vent'anni per arrivare ad Itaca. La creatività non si può insegnare, non sta solo nel gesto: essa traduce emozioni, siano esse esuberanti o nascoste. Il designer è anche un politico, deve avere una propria idea del mondo per sapere creare 'nuovi mondi'. Cosa non ci piace? Cosa non funziona? Occorre recuperare la capacità di sognare che si aveva da piccoli. Avere un oggetto magico che possa cambiare la vita: una chiave che apre porte e finestre che sono ancora ignote. MAGIC SHOP.
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