Si possono ottenere effetti forti anche con tecniche deboli: i pionieri del cinematografo lo sapevano bene. Tra loro c'erano più prestigiatori e saltimbanchi che scienziati ed ingegneri. Guardiamo insieme alcuni video su You Tube: alcuni sono lavori di studenti del Royal College of Art di Londra, altri sono video di giovani gruppi musicali. I video dei White Stripes fanno un ampio ricorso a queste tecniche: per Fell In Love With A Girl Michel Gondry ha realizzato un'animazione usando dei mattoncini LEGO come fossero dei pixel. Un lavoro certosino di due mesi per un video di appena due minuti. In un altro video dei White Stripes, The Hardest Button To Button, Michel Gondry utilizza la stop-motion per fare apparire dal nulla innumerevoli copie della batteria che segna tutto il brano. La stop-motion è una tecnica che risale alle origini del filone magico-visionario del cinema, ma l'impatto è molto potente: traduce visivamente il senso del ritmo espresso dalla batteria. Oggi essere citati in un episodio dei Simpsons di Matt Groening è diventato un metro universale della notorietà: sorte che è toccata indistintamente a scienziati, politici, uomini dello spettacolo e altri. Questo fatto la dice lunga su quello che può essere l'impatto sociale e anche politico di un disegnatore. Esiste un'interpretazione di Groening del video di The Hardest Button To Button con protagonista Bart Simpson. Grazie ad internet si possono scoprire legami a volte insospettabili tra creativi di ambiti solo apparentemente distanti.
Esiste un fil-rouge tra cinema, pittura e grafica? La prima scelta di chi intende intraprendere questo mestiere è quella dello stile/gusto/sapore nel quale riconoscersi e attraverso il quale farsi riconoscere. Questa scelta, per essere pienamente consapevole, deve partire da un bagaglio culturale condiviso —il più ampio possibile— che dia conto di quanto è stato già fatto e già detto.
giovedì 24 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento